domenica 1 dicembre 2013

Cupakes Mango e Pistacchio

Negli ultimi mesi passo quasi tutti i momenti morti della giornata (e viaggiando con i mezzi pubblici, credetemi, sono parecchi!) pensando a un nuovo abbinamento per dolci: biscotti, torte, e spesso cupcakes. L'ispirazione la maggior parte delle volte viene pensando alle persone a me care: a P., ad esempio, piacciono molto i pistacchi e piace anche il mango. Il cioccolato bianco no, è quasi una sfida per me riuscire ad abbinarlo in modo che gli piaccia. Così sono nate queste cupcakes al mango con frosting di pistacchi, in cestini di cioccolato bianco e cannella. Le ho chiamate Mango Starr.



Ingredienti

Per le tortine (circa 8 di medie dimensioni):
90 gr. burro a temperatura ambiente, ammorbidito
90 gr. zucchero
30 gr. purea di mango
2   uova
1   cucchiaino di zucchero vanigliato, o vanillina
110 gr. farina
5 gr. lievito
50 gr. purea di mango per farcirle
sciroppo al mango

Per il frosting:
250 gr. mascarpone a temperatura ambiente
100 gr. crema di pistacchi

Cestini e decorazioni:
100 gr. cioccolato bianco
1 cucchiaino raso di cannella
mango a fettine sottili
granella di pistacchi


Procedimento:
Lavorare i 90 gr di burro ammorbidito e i 90 gr di zucchero semolato, aggiungere poi le 2 uova uno alla volta. Quando il composto sarà omogeneo e "fluffoso", come direbbero gli americani, si aggiungono lo zucchero vanigliato o la bustina di vanillina e 30 gr di purea di mango, ottenuta facendo cuocere a fuoco dolce un centinaio di gr. di mango tagliato a pezzettini piccoli, un paio di cucchiai di zucchero e il succo di mezzo limone, il tutto castantemente innaffiato con acqua calda: alla fine potete passare il composto con il minipimer, tanto per essere sicuri..
Infine aggiungere, delicatamente, la farina e i il lievito setacciati: il composto deve risultare leggermente più liquido del classico impasto 4/4, se così non dovesse essere si può aggiungere un cucchiaio di latte o di farina, a seconda delle esigenze. Infornare i pirottini riempiti per poco più di metà a 170° C per una ventina di minuti. In ogni caso quando i bordi iniziano a scurirsi fate la classica prova stecchino, ché tanto ogni forno fa quel che gli pare a lui!

Nel frattempo si può preparare il frosting mescolando mascarpone e crema ai pistacchi leggermente riscaldati. Assaggiare: è troppo dolce? Un pizzico di sale. Che ve lo dico a fare? Se la crema ai pistacchi non è buona ne risentirà tutto il dolce, quindi attenzione a quale scegliete: io ho provato quella dry fruit, e non cambio più. Mettere in frigo a rassodare.

Quando le capcakes, che spero qualcuno abbia tolto dal forno, saranno ben fredde, si fa un'incavo nel centro che si riempie con un po' di purea di mango. Spennellare la superficie con lo sciroppo al mango, che si è ottenuto diluendo sul fuoco un po' di purea di mango con altra acqua e zucchero. Nello sciroppo avanzato si mettono le fettine sottili di mango che si useranno come decorazione.

Al posto dei pirottini in silicone ho usato dei cestini di cioccolato bianco e cannella, preparati il giorno prima. Basta sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungerci un cucchiaino di cannella, e poi versare il composto intiepidito sui pirottini che verranno usati per la cottura, capovolti e coperti con pellicola.

Ecco, dopo aver sporcato mezza cucina si può finalmente prendere la sac à poche, applicare il frosting sulle cupcakes e decorare a piacere: nel mio caso fettine di mango, a triangolini o a listarelle, granella di pistacchi e pezzi di cioccolato bianco e cannella avanzati dalla preparazione dei cestini. Fatto!

Questa ricetta partecipa al Contest Best Design Cupcakes 2013 del blog Le Tortine
 http://letortine.blogspot.it/2013/11/bdc2013-best-design-cupcakes-2013-parte.html






1 commento:

  1. Grazie Ciucinaaaaa! Grazie per le belle parole scritte sul blog! Spero di tornare presto a fare nuove ricette, per il momento sono nel pieno del mio trasloco. Domani vado via, lascio la città e mi rifugio in campagna! ;-) (Mango Starr è un copy stupendo!)

    RispondiElimina